Quale bad bank? Leggi
Quale bad bank? Ascolta
Mps e banche venete Guarda
Maggiore tempestività e scelta di un modello Leggi
BCE e banche venete Leggi
BCE e banche venete Guarda video
Intervista Rai GR1 ore 8:00 Ascolta audio
Il rischio nei Pir Leggi
Vigilanza BCE e banche italiane Guarda video
Ce la farà Carige? Leggi
Intervista al TG5 (Canale 5) Guarda video
Mia patecipazione a TG Piazza Affari (Rai 3)
Guarda video
Intervista a radio inBlu (ore 9:10) Ascolta audio
Inflazione ed Intesa-Generali, Mia patecipazione a Economia24 (Rainews24)
Guarda video
Intervista al Giornale Radio Rai GR1 (Rai Radio 1) ore 8:00
Ascolta audio
Risparmio e stabilità bancaria, Mia patecipazione a Economia24 (Rainews24)
Guarda video
Intervista al Giornale Radio Rai GR1 (Rai Radio 1) ore 8:00
Ascolta audio
Intervista al Giornale Radio Rai GR1 (Rai Radio 1) ore 8:00
Ascolta audio
Scudo salva banche e banca MPS. Mia patecipazione a Economia24 (Rainews24)
Guarda video
Vivendi, Mediaset e italianità. Mia partecipazione a ...tra poco in edicola (Rai Radio 1)
Ascolta audio
Cosa sta succedendo tra Vivendi e Mediaset? Intervista rilasciata a Rainews24 e TGR Lombardia (Rai 3)
Guarda video
Cosa sta succedendo ad Unicredit? Intervista rilasciata a Piazza inBlu, radio inBlu
Ascolta audio
Il risultato del referendum del 4 Dicembre apre una nuova stagione politica:
..continua
Intervista rilasciata a Luca Zorloni (QN: Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino)
...continua
Quali elementi distintivi del BTP Italia? Come sono andate le passate emissioni?
Intervista rilasciata a TG Piazza Affari (Rai3)
...continua
Nel 2016 dopo un miliardo e mezzo richiesto da Banca Popolare di Vicenza, un miliardo di euro da Veneto Banca
..continua
Gli investitori, famiglie o investitori professionisti, decidono di acquistare azioni per ottenere un profitto.
...continua
Perchè banca Monte dei Paschi perde valore in borsa? Cosa rischiano i risparmiatori?
A queste ed altre domande ho risposto nell'intervista rilasciata a TG2000
...continua
Cosa chiedono gli azionisti ad Unicredit? Quando una banca è solida? Unicredit è da considerarsi una banca solida? È giusto che Unicredit rimanga una banca internazionale?
A queste ed altre domande ho risposto nell'intervista rilasciata a TG Piazza Affari (Rai3)
...continua
La Gran Bretagna resterà nell'Unione Europea?
A queste ed altre domande ho risposto nell'intervista rilasciata a Vitaliano D'Angerio pubblicata nell'inserto Plus 24 (Il Sole 24 Ore)
...continua
Come funzionava il baratto?
A queste ed altre domande ho risposto intervenendo nella trasmissione radiofonica ..Tra poco in edicola (Rai Radio 1)
...continua
La Federal Reserve ha aumentato i tassi dopo molto tempo nella riunione di Dicembre 2015. Alla luce dell'attuale situazione dell'economia americana, quando sarà e quanti saranno i prossimi aumenti dei tassi?
...continua intervista rilasciata a class cnbc
Il sistema bancario italiano ha due grossi (distinti) problemi da risolvere: il primo, immediato, è costituito dagli aumenti di capitale
...continua
Cosa è la spenging review?
A queste ed altre domande ho risposto nel corso della trasmissione Occhio alla spesa (tgcom)
...continua
Il modello di crescita economica dei paesi dell’area euro si basa in larga parte sulle esportazioni: beni prodotti in Europa vengono venduti in giro per il mondo. Questo modello funziona molto bene fino a quando ci sono nazioni (extra-euro) che crescono. Purtroppo, nel 2016, è in atto un generalizzato rallentamento economico.
...continua
La ripresa dell’economia italiana del 2015 è confermata in modo definitivo dall’ISTAT.
...continua
Con la deflazione si sta meglio o peggio?
...continua intervista rilasciata a TG2000
Nel 1861 il Comune di Milano, non avendo reperito risorse con una lotteria creata appositamente,
...continua intervista rilasciata a Chiara Bussi (Il Sole 24 Ore)
Nonostante le rassicurazioni di ministri e del Governatore della Banca d'Italia
...continua
Il 18 Settembre 2015 è scoppiato il “Volkswagen emissions scandal”
...continua
Come andrà l'economia italiana nel nuovo anno? Ci sono motivi di ottimismo?
...continua
Perchè in USA sono stati aumentati i tassi di interesse
...continua
Cosa lega economia ed ambiente?
intervista rilasciata a TG Piazza Affari (Rai3)
...continua
Un utile indicatore per misurare la forza (o la debolezza) della ripresa economica italiana è il numero di auto immatricolate ogni mese.
...continua
Come spesso è capitato dal 2007, Agosto si rivela un mese ricco di sorprese negative per i mercati finanziari e per le prospettive di crescita dell'economia mondiale. Quest'anno lo shock viene dalla Cina ed è iniziato a Giugno con la perdita in pochi giorni del 35% della Borsa di Shanghai.
...continua
La campagna elettorale è probabilmente iniziata. Come spesso succede, con enfasi, l'argomento principale è costituito dalla promessa di diminuire le tasse: in ordine, la tassa sulla prima casa, l'IRAP, per finire con l'IRPEF. Concentriamoci sulla tassa sulla prima casa. Il tema riguarda un bene primario posseduto da circa l'80% delle famiglie italiane.
...continua
Con la vittoria di Tsipras alle ultime elezioni greche è ricominciato il dibattito sui problemi ancora irrisolti presenti nella costruzione dell'area valutaria dell'euro. In attesa degli eventi, è interessante cercare di analizzare quali siano attualmente le possibili fonti di rischio in grado di minare nei prossimi mesi (anni) l'unione monetaria europea.
...continua
Le cooperative costituiscono una forma associativa che funziona perfettamente quando devono essere forniti beni e servizi agli associati. La storia italiana è piena di esempi di successo.
...continua
Dopo tanti annunci, il 2015 sarà finalmente per l'Italia l'anno della ripresa e del ritorno alla crescita economica? Ed eventualmente, quale potrà esserne l'intensità?
...continua
Non esiste ripresa economica senza un sistema bancario solido ed efficiente che sia in grado di finanziarla. In questo senso, i risultati degli stress test operati dalla banca centrale europea costituiscono per l'Italia la base di partenza per costruire un moderno ed efficiente sistema bancario su cui (eventualmente) poggiare la (futura) ripresa economica.
...continua
Nonostante innumerevoli provvedimenti legislativi (salva Italia, cresci Italia, sblocca Italia) di crescita, in Italia negli ultimi 15 anni, ce ne è stata ben poca. Una delle ragioni che permettono di spiegare una recessione
e il declino di un'economia è la cattiva allocazione del risparmio privato.
...continua
Una delle ragioni delle recenti diminuzioni del PIL italiano è la costante diminuzione dei consumi delle famiglie e delle imprese.
...continua
Per capire l'impatto della manovra del governo sull'economia, che consiste principalmente nella riduzione dell'irpef, occorre per prima cosa definire cosa si intende per crescita economica.
...continua
Da molti anni il dibattito politico italiano si concentra sul tema della legge elettorale. La recente sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato contrarie alla Costituzione alcune parti dell'attuale legge elettorale (comunemente definita Porcellum) entrata in uso dal 2005, dovrebbe spingere il Parlamento a emanare finalmente una nuova e, si spera, migliore legge elettorale, in cui siano ripristinate le preferenze.
...continua
A cinque anni dal crash Lehman, il pil italiano è ancora abbondantemente al di sotto del livello pre-crisi (-9%): se anche dal 2015 crescessimo all' 1,7%, ci vorrebbero quasi 7 anni per tornare al livello del 2007. Sembra quindi utile cercare di analizzare cosa si sta facendo (se si sta facendo qualcosa) per riportare l'Italia su un sentiero virtuoso di crescita.
...continua
L'area Euro non ha ancora risolto i suoi problemi e di conseguenza la ripresa economica che si prospetta per l'Italia sarà molto debole, è inutile farsi illusioni.
...continua
La commissione europea consente all’Italia di aumentare il deficit di bilancio pubblico rispetto a quanto stabilito nel piano di risanamento dei conti pubblici approvato nei mesi passati. Per comprendere le implicazioni di tale decisione, occorre capire bene che cosa la commissione europea ci permetterà di fare.
...continua
Come era facile prevedere, la crisi dell'eurozona è tutt'altro che risolta.
...continua
Secondo la stima di Eurostat, il prodotto interno lordo dell’ultimo trimestre dell’intera area euro è in calo rispetto al primo trimestre 2012. In questo quadro, l’Italia, la Spagna e la Grecia hanno avuto peggioramenti ancor più marcati.
...continua
L’area euro è a un bivio: da un lato ci sono gli stati uniti d’Europa, dall’altro c’è il ritorno alle singole valute nazionali. La decisione è rilevante e solo quando sarà chiara la risposta potrà definitivamente essere superata la crisi dell’area euro.
...continua
Con la fine del mese di Aprile, l'Italia avrà rimborsato/rinnovato circa 160 miliardi di euro di debito pubblico. Il Tesoro sarà così riuscito a superare il periodo più complicato del 2012 per quanto riguarda la gestione del debito pubblico. A questo proposito, va ricordato che il Fondo Monetario Internazionale lo scorso Novembre aveva messo l'Italia sotto osservazione perchè c'era il fondato sospetto che non sarebbe stata in grado di ripagare il debito in scadenza.
...continua
Con la fine del mese di Aprile, l'Italia avrà rimborsato/rinnovato circa 160 miliardi di euro di debito pubblico.
...continua
Domani e Giovedì l'Italia dovrà rimborsare/rinnovare titoli per un importo pari a circa 46 miliardi di euro.
...continua
La recente manovra licenziata domenica 4 Dicembre dal Governo Monti, con un decreto legge, pone basi solide per avere nei prossimi anni conti di finanza pubblica in ordine, anche se nessuno può sapere realmente se l’Italia raggiungerà il pareggio di bilancio nel 2013.
...continua
Ogni giorno, c'è un nuovo piano o una nuova ricetta per salvare l'euro: la confusione continua a regnare sovrana! Tuttavia, a ben vedere, tutte le analisi che da due anni si leggono
...continua
In questi giorni ci sono molti appelli che da più parti invitano ad acquistare BOT/BTP. Conviene davvero aderire?
...continua
Negli ultimi mesi l'Italia riesce a collocare in asta i BOT ed i BTP solo grazie agli aiuti della Banca Centrale Europea (BCE).
...continua
L'agenzia di rating Standard & Poor's ha deciso di rendere noto ciò che gli operatori finanziari già sapevano: l'Italia, date le scarse prospettive di crescita per i prossimi anni, è diventato un paese più rischioso, e quindi da declassare.
...continua
Da poche settimane, il linguaggio quotidiano degli italiani si è arricchito di una nuova parola, una volta usata solo da pochi esperti. E' lo "spread", che ormai più volte al giorno viene menzionato da tutti i mezzi di comunicazione, e domina sui Blog, e che da un mese è diventato il principale "termometro" degli attacchi della speculazione e dei guasti che essa causa al nostro Paese.
...continua
La teoria dei mercati efficienti ci insegna che un mercato è efficiente se i prezzi dei beni scambiati su quel mercato riflettono il loro reale valore.
...continua
In più occasioni, il nuovo Rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca d'Italia, appena pubblicato, esprime la preoccupazione (che include tra i rischi) relativa ai «rialzi significativi dei tassi a medio e lungo termine».
...continua
URL: http://monticini.eu/owr/finanza/