Econometria


Settembre 2024 A. Monticini

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è di fornire il quadro teorico dei moderni strumenti econometrici e le relative implicazioni per l’analisi econometrica empirica. A tal fine le lezioni teoriche sono affiancate da un ciclo organico di esercitazioni. Nel corso, per rendere operativi gli argomenti teorici presentati, verranno utilizzati due linguaggi di programmazione: R e Python.

Orario delle lezioni

Il corso è offerto nei mesi di Settembre Ottobre e Novembre. Le lezioni teoriche per il profilo Gestione delle banche sono:

Contenuto del corso

Verranno coperti i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8 e 9 dell'ebook FE.

Bibliografia

Didattica del corso

Tutti gli argomenti teorici trattati saranno accompagnati da corrispondenti verifiche empiriche.

Metodo di valutazione

L'esame si svolge in forma di test nella piattaforma Blackboard obbligatorio per tutti gli studenti. Lo studente il giorno dell'appello deve portare con sé il proprio computer laptop, assicurandosi di avere la batteria ben carica in modo da avere un'autonomia di almeno 60 minuti. Mediante il test gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i fondamenti teorici della teoria statistica, gli elementi costitutivi della teoria econometrica, le conseguenze per la stima di un modello del mancato soddisfacimento di alcune delle ipotesi della teoria della regressione econometrica. Inoltre, dovranno dimostrare di essere in grado di svolgere in modo autonomo un'analisi empirica mediante un software econometrico. Il test è suddiviso in tre sezioni: le prime due sezioni riguardano la teoria econometrica, mentre la terza sezione riguarda l'econometria applicata. La prima sezione è composta da sei domande di tipo vero o falso. La seconda sezione è composta da sei domande di tipo scelta multipla, in cui solo una è la risposta esatta. La terza sezione si basa su sei domande in cui si chiede di analizzare il risultato della stima di un modello empirico. Il voto finale è calcolato utilizzando una media ponderata: le prime due sezioni pesano 6/30 (ciascuna) del voto finale, la terza 18/30 del voto finale.


Back to the course website